Per approfondire
le ultime novità normative

Un’occasione per ottenere pareri autorevoli ed essere un passo avanti agli altri

INCONTRI TECNICI

TuttoNormel promuove ogni anno incontri tecnici per gli abbonati alla rivista, per informarli a viva voce delle ultime novità normative e per dibattere le problematiche più controverse.

La partecipazione all’incontro tecnico è gratuita.

INCONTRO TECNICO 2022

In collaborazione con il Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e Confartigianato Categoria Elettricisti Nazionale.

Con il supporto di: GENERAL CAVI, LINERGY, NOTIFIER

La nuova edizione (2021) della norma CEI 64-8 ha modificato regole impiantistiche consolidate da tempo e contestualmente introdotto alcuni punti critici che è opportuno conoscere per una sua corretta applicazione.
La relazione è anche l’occasione per sapere quali altre modifiche incombono sulla norma a seguito del recepimento di ulteriori documenti di armonizzazione europei (HD).
La direttiva (UE) 2018/2001 sulla promozione dell’uso di energia da fonti rinnovabili, recepita dal DLgs 199/21, ha innovato il quadro regolatorio nazionale introducendo, tra l’altro, importanti modifiche per gli schemi di autoconsumo collettivo e comunità energetiche. La presenza dell’RSE consente di comprendere meglio le modifiche appena introdotte con particolare riferimento all’installazione degli impianti fotovoltaici.
Le nuove edizioni 2022 delle norme CEI 0-16 e CEI 0-21 sono in corso di pubblicazione. È importante cogliere da subito le novità che saranno introdotte, non solo nell’immediato ma anche in prospettiva, per essere pronti ad affrontare anche gli eventuali interventi di adeguamento degli impianti esistenti.
Infine, la nuova norma UNI 9795 (2021) consolida l’evoluzione normativa intercorsa negli ultimi otto anni e introduce diverse novità per la progettazione e installazione degli impianti di rivelazione incendio. Discuteremo le principali novità ed i punti più controversi.
Nonostante l’emergenza sanitaria rinvii ancora il piacere di incontrarci di persona, l’Incontro Tecnico TuttoNormel online costituisce comunque un’opportunità per aggiornare le proprie conoscenze e migliorare la propria professionalità.
Arrivederci a presto.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione agli Incontri Tecnici TuttoNormel online (Parte I e Parte II) è gratuita, ma riservata in esclusiva agli abbonati a TuttoNormel.

Per partecipare è richiesta la registrazione all’indirizzo: www.tne.it/webinar

Per ogni abbonamento è ammessa una sola iscrizione per un incontro a scelta della Parte I e un incontro a scelta della Parte II, nei limiti dei posti disponibili.

I non abbonati che desiderano partecipare possono attivare un abbonamento all’indirizzo:
www.tne.it/rivista_come-abbonarsi

Per formulare dei quesiti in diretta, il computer utilizzato per seguire il webinar deve essere dotato di microfono.

CREDITI FORMATIVI

La partecipazione all’Incontro Tecnico TuttoNormel dà diritto a n. 4 crediti formativi (2 CFP per ciascun webinar) ai fini della formazione continua per i periti industriali, mentre per gli ingegneri vale come aggiornamento informale conseguente all’attività lavorativa professionale.

INCONTRI TECNICI PRECEDENTI

SCKETCH AGLI INCONTRI TECNICI

Leonardo Manera

Enrico Bertolino

TNE srl - Strada dei Ronchi, 29 - 10133 Torino - Tel. 011 661.12.12 - Fax 011 661.81.05 - info@tne.it - P.IVA 06368990013 - C.F. e R.I. Torino 01282770187 - privacy