Per approfondire
le ultime novità normative

Un’occasione per ottenere pareri autorevoli ed essere un passo avanti agli altri

INCONTRI TECNICI

TuttoNormel promuove ogni anno incontri tecnici per gli abbonati alla rivista, per informarli a viva voce delle ultime novità normative e per dibattere le problematiche più controverse.

La partecipazione all’incontro tecnico è gratuita.

INCONTRO TECNICO 2020

In collaborazione con il Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e Confartigianato Categoria Elettricisti Nazionale.

In collaborazione con: GENERAL CAVI

Con il supporto di: ASITA, BENDER, LINERGY, NOTIFIER

Dopo otto anni dall’ultima edizione è in arrivo la nuova norma CEI 64-8 (VIII edizione) che non si limita a consolidare le cinque varianti finora pubblicate, ma introduce numerose novità dovute al recepimento di diversi documenti di armonizzazione europei. Inoltre cambia le regole impiantistiche per i luoghi marci. Nella prima relazione vengono illustrate le principali novità che incombono.
La parola passa all’Autorità (ARERA) per spiegare il piano di adeguamento dei vecchi montanti nei condomìni che coinvolge Distributori, amministratori di condomìnio e impiantisti elettrici. Un’occasione per approfondire la nuova disciplina ed ottenere chiarimenti diretta-mente dal regolatore.
Nel pomeriggio, gli obblighi ed opportunità per gli impiantisti elettrici in tema di efficienza energetica. Una relazione per fare il punto della situazione ed orientarsi nel ginepraio normativo e legislativo in continua evoluzione.
L’arco elettrico è un fenomeno noto, molto meno lo sono le modalità per stabilire se, quando e quali misure di protezione occorre adottare negli impianti elettrici di bassa tensione. Un argomento da conoscere, ad evitare rischi e responsabilità.
Infine, la nuova norma UNI 11224 rivoluziona le modalità di verifica degli impianti di rivelazione incendio in relazione all’età di installazione. Molti impianti esistenti devono essere adeguati, ma per procedere in modo corretto occorre comprendere appieno le novità introdotte dalla norma.
Come da tradizione, una giornata intensa per migliorare la professionalità e aggiornare le proprie conoscenze.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

L’Incontro Tecnico e’ gratuito per gli abbonati a TuttoNormel: una persona per ogni abbonamento.

CREDITI FORMATIVI

La partecipazione all’Incontro Tecnico TuttoNormel dà diritto ai crediti formativi, ai fini della formazione continua.

Periti Industriali (n. 6 CFP): è richiesta la registrazione on-line entro 24 h prima dell’incontro, cliccando qui

Ingegneri: vedere la pagina crediti

INCONTRI TECNICI PRECEDENTI

SCKETCH AGLI INCONTRI TECNICI

Leonardo Manera

Enrico Bertolino

TNE srl - Strada dei Ronchi, 29 - 10133 Torino - Tel. 011 661.12.12 - Fax 011 661.81.05 - info@tne.it - P.IVA 06368990013 - C.F. e R.I. Torino 01282770187 - privacy