Per approfondire
le ultime novità normative

Un’occasione per ottenere pareri autorevoli ed essere un passo avanti agli altri

INCONTRI TECNICI

TuttoNormel promuove ogni anno incontri tecnici per gli abbonati alla rivista, per informarli a viva voce delle ultime novità normative e per dibattere le problematiche più controverse.

La partecipazione all’incontro tecnico è gratuita.

INCONTRO TECNICO 2021

In collaborazione con il Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e Confartigianato Categoria Elettricisti Nazionale.

Con il supporto di: GENERAL CAVI, ASITA, LINERGY

Dopo nove anni dall’ultima edizione è in pubblicazione la nuova norma CEI 64-8 (VIII edizione) la quale non si limita a consolidare le cinque varianti finora pubblicate, ma introduce numerose novità, in particolare per gli edifici civili (Cap. 37), i luoghi a maggior rischio in caso di incendio e le verifiche degli impianti. Una relazione illustra le principali novità che incombono.
Le norme di riferimento relative ai quadri elettrici (CEI EN 61439-1 e CEI EN 61439-2) sono state da poco aggiornate in ambito internazionale e sono in corso di recepimento a livello nazionale. L’incontro è l’occasione per approfondire le modifiche introdotte.
La possibilità di realizzare impianti fotovoltaici per l’autoconsumo collettivo negli edifici, ad esempio un impianto fotovoltaico condominiale a servizio dei condòmini, apre le porte a nuove opportunità, anche per il potenziamento degli impianti esistenti. La presenza di RSE permette di comprendere meglio il nuovo quadro regolatorio ed i relativi vantaggi.
L’arco elettrico è un fenomeno noto, molto meno lo sono le modalità per stabilire se, quando e quali misure di protezione occorre adottare negli impianti elettrici di bassa tensione. Un argomento da conoscere, ad evitare rischi e responsabilità.
Come da tradizione, un’occasione per migliorare la propria professionalità, anche se l’emergenza sanitaria rinvia ancora il piacere di incontrarci di persona.
Arrivederci online.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione agli Incontri Tecnici TuttoNormel online (Parte I e Parte II) è gratuita, ma riservata in esclusiva agli abbonati a TuttoNormel.

Per partecipare è richiesta la registrazione all’indirizzo: www.tne.it/webinar

Per ogni abbonamento è ammessa una sola iscrizione per un incontro a scelta della Parte I e un incontro a scelta della Parte II, nei limiti dei posti disponibili.

I non abbonati che desiderano partecipare possono attivare un abbonamento all’indirizzo:
www.tne.it/rivista_come-abbonarsi

Per formulare dei quesiti in diretta, il computer utilizzato per seguire il webinar deve essere dotato di microfono.

CREDITI FORMATIVI

La partecipazione all’Incontro Tecnico TuttoNormel dà diritto a n. 4 crediti formativi (2 CFP per ciascun webinar) ai fini della formazione continua per i periti industriali, mentre per gli ingegneri vale come aggiornamento informale conseguente all’attività lavorativa professionale.

INCONTRI TECNICI PRECEDENTI

SCKETCH AGLI INCONTRI TECNICI

Leonardo Manera

Enrico Bertolino

TNE srl - Strada dei Ronchi, 29 - 10133 Torino - Tel. 011 661.12.12 - Fax 011 661.81.05 - info@tne.it - P.IVA 06368990013 - C.F. e R.I. Torino 01282770187 - privacy